C’è un libro che, letto in controluce, spiega molte cose che stanno accadendo attorno a noi, dal primato di Mario Draghi nella democrazia italiana al nostro smarrimento di fronte all’ennesimo assedio della pandemia, fino alla ostinata resistenza dei no vax. L’hanno scritto Luca Ricolfi e Paola Mastrocola e s’intitola «Il danno scolastico», anche se potrebbe …

Se non si conosce l’analisi logica non si capiscono democrazia e pandemia Leggi altro »

https://www.cis-gis.it/index.php/view/map/?repository=monteroberto&project=prg

https://www.facebook.com/102017561622835/posts/193837935774130/

Il precipizio della sinistra che nega l’esportabilità della democrazia (msn.com) Dacia Maraini: «Cosa ci insegna il coraggio degli afghani in quelle piazze colme di giovani e di donne»- Corriere.it Sì, la democrazia si esporta, ma non sempre, non ovunque | L’HuffPost (huffingtonpost.it) Il punto non è se la democrazia sia esportabile, poiché che lo sia …

Sull’esportazione della democrazia Leggi altro »

La magistratura ha perso tutto (anche l’onore), ma non il suo potere sulla stampa di Piero Sansonetti27 luglio 2021 Proviamo a fare un riassunto delle ultime giornate, così, per semplicità di ragionamento.1) Il dottor Davigo – raggiunto da un avviso di garanzia per aver inguattato il verbale con le dichiarazioni dell’avvocato Pietro Amara, che rivelava …

La magistratura Leggi altro »

Ma quale dispotismo! Il Green pass è libertà. Lettera a Cacciari, con un invito al confronto in pubblico

Dalla DAD all’OMO, un altro insegnamento è possibile DI NICOLETTA IACOBACCI20 Giugno 2021 3 minuti di lettura Il 15 marzo del 2020 dovevo partire per la Cina per iniziare il mio consueto semestre universitario. Insegno a Guangzhou da cinque anni, due corsi su etica e tecnologie emergenti con circa 45 studenti ognuno. Eravamo in piena pandemia …

Scuola in Cina Leggi altro »

6 Aprile 2021, 8:10 | di Franco Locatelli | 0 Perché in Italia è tanto difficile fare le riforme e modernizzare il Paese? Perché c’è un blocco conservatore, non solo politico, che ostacola il cambiamento – Sul banco degli imputati, l’illustre giurista Sabino Cassese mette quattro forze, indicate per nome e cognome: ecco quali Ma perché in Italia è tanto difficile …

Riforme: ecco chi rema contro Leggi altro »

Nel V secolo a.c., Erodoto ebbe modo di conoscere questo felino e gli diede il nome di Ailouros (“dalla coda mobile”), termine che presto venne sostituito da Gale, vocabolo greco utilizzato originariamente per la donnola, in età tarda si utilizzò invece kàttos da cui gatto.Una possibile origine semitica del vocabolo potrebbe essere attestata da un’opera …

Il gatto al tempo dei Romani Leggi altro »

La domanda è pienamente giustificata e probabilmente presente nella testa di molti cittadini, visto l’allarmismo che circola e la reazione di diversi stati che hanno sospeso per il momento la somministrazione di questo vaccino. Ho parlato di “allarmismo” e non di “allarme”, perché personalmente sono convinto che si tratti di una reazione inopportuna nei confronti di …

Il vaccino Covid AstraZeneca è pericoloso? Leggi altro »

L’educazione prima di tutto vuole che tra interlocutori ci si conosca dichiarando almeno le proprie generalità (omissis)…Gli anonimi sia che lancino sassi o che scrivano lettere, prima di essere criminali o imbecilli, sono sempre cafoni senza attenuanti. Non c’è bisogno di nascondersi o di non firmare se si è convinti delle proprie ragioni; scoprire il …

Anonimi Leggi altro »

https://www.illibraio.it/liste-di-libri/viaggio-letterario-classici-presente/

Caro Matteo, figlio mio, chè figlio mi puoi essere, te lo devo dire a cuore aperto. Tu sei ESAGERATO, sei TROPPO esagerato e se tanta gente ti odia ha i suoi buoni motivi! E ti spiego perché. Il tuo difetto principale è che appena ti si presenta un problema ti butti testa e piedi a …

Caro Matteo Leggi altro »

La  folla  è  straordinariamente  influenzabile  e  credula,  manca  di  senso  critico,  niente  per  essa  è inverosimile.  Pensa  per  immagini  che  si  richiamano  le  une  alle  altre  per  associazione,  come  negli stati  in  cui  l’individuo  dà  libero  corso  alla  propria  immaginazione,  senza  che  un’istanza  razionale intervenga  a  giudicare  sul  grado  della  loro  conformità  alla  realtà.  I …

L’ha detto Freud, io non ne ho colpa. Leggi altro »

https://www.ilfoglio.it/politica/2021/02/25/news/la-borghesia-e-nuda-di-fronte-a-draghi-1936471/ La borghesia è nuda di fronte a Draghi Il presidente del Consiglio si trova lì non grazie all’establishment italiano, ma nonostante esso CLAUDIO CERASA  25 FEB 2021 L’ascesa dell’ex capo della Bce è uno schiaffo rifilato ai borghesucci che, con i giornali e le tv, avevano puntato non sul modello Draghi ma sul modello Casta. …

La borghesia è nuda di fronte a Draghi | Il Foglio Leggi altro »

COSTUMI E SOCIETA’ Si fumava, ovunque, tantissimo. Nei bar, nei ristoranti e al cinema, ma anche in macchina, con bambini presenti o nell’ascensore con altre persone. Era ASSOLUTAMENTE normale. Era normale essere poveri. Non che tutti fossero poveri, ma era assolutamente normale conoscere famiglie di 5 persone, che vivevano in alloggi di 2 camere con …

Anni 70, usi e costumi Leggi altro »

https://www.linkiesta.it/2021/02/francesco-vecchi-scrocconi/ Miracolo italiano Per far scomparire i poveri è bastato riformare l’ISEE Francesco Vecchi Come spiega Francesco Vecchi in “Gli scrocconi” (Piemme), a partire dal 2015 lo Stato ha potuto incrociare i dati di chi chiedeva le prestazioni sociali con quelli degli istituti bancari e dell’Agenzia delle Entrate. Risultato? Magicamente i patrimoni sono lievitati e la …

Per far scomparire i poveri è bastato riformare l’ISEE – Linkiesta.it Leggi altro »

Il discorso integrale di Mario Draghi in SenatoNel suo discorso programmatico chiede unità, fiducia e coesione e traccia la rotta dell’azione di governo su alcuni punti fermi: accelerare il piano vaccinale, affrontare con misure immediate l’emergenza economica e sociale, usare al meglio le risorse del Recovery Fund seguendo le linee segnate da Bruxelles su digitale …

Il discorso di Draghi Leggi altro »

Annegare il debito pubblico in una gigantesca inflazione e’ stato sempre il sogno delle nazioni indebitate e storicamente e’ anche successo. Nei secoli scorsi l’Inghilterra e la Germania ad esempio hanno ripagato in questo modo molti dei loro debiti di guerra. Ma detto questo proverei a fare a tua mamma questa domanda: “Se l’oro ed i …

Tornare alla lira? Leggi altro »

Il passaggio all’euro non è stato tutto rose e fiori per l’economia italiana. L’Italia entrò nell’euro con un cambio di circa 2000 lire per euro ( 1936,27 per la precisione). Ciò significa che se l’individuo X guadagnava 2 milioni di lire al mese, avrebbe percepito uno stipendio di 1033 euro al mese. Questo tasso venne …

La questione del cambio Euro-Lira Leggi altro »

Perché i governi in Italia cadono così facilmente? Il grandissimo Giovanni Sartori spiegava che esistono due diversi tipi puri di democrazia. (foto da Il Post) Il più antico è il sistema presidenziale come quello nato alla fine del Settecento negli Stati Uniti d’America, che si basa sul dualismo tra Presidente e Parlamento. Ha il pregio …

Perché i governi in Italia cadono così facilmente? Leggi altro »

https://www.nytimes.com/2021/02/09/world/europe/italy-renzi-interview.html SALTA AL CONTENUTOPASSA ALL’INDICE DEL SITO Il Power Play di Renzi è un “capolavoro”. Sarà il primo a dirtelo. Con una serie di manovre che avrebbero potuto far arrossire Machiavelli, l’ex premier ha dato all’Italia un nuovo governo. Non aspettarti che nessuno lo ringrazi per questo. Di Jason Horowitz 9 febbraio 2021 ROMA – Quando Matteo Renzi, …

Il Power Play di Renzi è un “capolavoro”. Sarà il primo a dirtelo. – Il New York Times Leggi altro »

POLITICA- 8 FEBBRAIO 2021 Quante scuse ci vorrebbero oggi a Renzi? Ora possiamo dirlo con assoluta certezza. L’unica e ripetuta scusa per cercare di evitare la caduta del Governo Conte, ossia l’emergenza Covid, era una colossale balla. Come direbbe Fantozzi: una cagata pazzesca. Oggi, invece, sono diventati quasi tutti Draghetti ma solo 5 giorni fa …

Quante scuse ci vorrebbero oggi a Renzi? – Il Fatto Quotidiano Leggi altro »

Ha vinto lui Piero Sansonetti — 4 Febbraio 2021 null Corre voce che questo giornale sia renziano. Non è vero. È un giornale assolutamente indipendente, liberale, garantista, socialista, anti sovranista, antipopulista – mi fermo qui… -, che crede nella funzione dei partiti ma si tiene ben lontano dai partiti. Ok? È un giornale che spesso ha …

Il governo Draghi è un capolavoro di Matteo Renzi, il Re del 2% Leggi altro »

La trappola dell’ecofascismo https://flip.it/P7mcDk IMMAGINE: ADOLF HITLER PASSEGGIA CON IL DIPLOMATICO TEDESCO WALTHER HEWEL NELLE ALPI DI BERCHTESGADEN, NEL 1942. FOTO DI WALTER FRENTZ/WW2GALLERY 21.1.2021 La trappola dell’ecofascismo Appunti sul rapporto ingannevole e pericoloso tra ideologie autoritarie e preoccupazioni ambientaliste. L’estate del 2019 verrà ricordata per due attacchi terroristici: gli attentati di stampo islamofobo a Christchurch, …

Articolo: La trappola dell’ecofascismo Leggi altro »

I luoghi della memoria, scuole, bambini, maestre, feste, viaggi e scampagnate Gli sportivi nella leggenda

I luoghi della memoria Scuole, bambini, maestre Feste, viaggi e scampagnate Gli sportivi nella leggenda

Gente e Innutile negare l’evidenza è vero o non è vero.E’ vero o non è vero che grazie ai governi Renzi-Gentiloni non si pagano più l’IMU e la TASI sulla prima casa?E’ vero o non è vero che c’è la legge sulle unioni civili?E’ vero o non è vero che c’è il bonus cultura per …

Considerazioni Leggi altro »

Dove -Piazza delle Vittoria Pianello Vallesina lato Sapienza Quando -Gennaio 2021 Come -Documentazione fotografica Cosa -Assembramento di n. 13 persone probabilmente anziane Chi -Una persona si è sentita in dovere di dare giudizi assennati sulla situazione. Scena -Tre gruppetti di persone per un totale di 13, distribuite nella piazza, lato SAPIENZA (ci tengo a sottolinearlo, …

Ci facciamo due risate? Leggi altro »

Sessanta anni fa non esisteva la raccolta dei rifiuti, non esisteva neppure la parola “rifiuti”. Com’era possibile? Cosa buttiamo oggi nel sacchetto dell’organico? Le Bucce della frutta, gli scarti della verdura, gli avanzi di cibo. Dobbiamo separali diligentemente, poi vengono trasportati e trattati (si spera) per essere ridotti, dopo mesi, a terriccio. Ai tempi della …

SVILUPPO UGUALE PROGRESSO? Leggi altro »

È uno dei massimi esperti di fascismo transnazionale e di populismo globale, in America Latina e non solo. Professore di storia presso la New School for Social Research e l’Eugene Lang College di New York, nonché direttore del Janey Program in Latin American Studies presso l’NSSR, Federico Finchelstein è autore di numerosi libri e articoli anche su “guerre sporche”, …

Umberto Eco “…del fascismo” Leggi altro »

Tempo fa un NOTO RELIGIOSO, dalle onde radio di Radio Maria, ha risposto ad un ascoltatore che l’OMOSESSUALITA’ E’ UN ABOMINIO, perchè a dirlo è la BIBBIA (Levetico, 18,22). Un ABOMINIO CHE NON PUO’ ESSERE TOLLERATO IN NESSUN CASO. Quello stesso ascoltatore ha scritto questa lettera al NOTO RELIGIOSO…Lettera del 16 maggio 2009 “Caro sacerdote, …

Cara radio Maria Leggi altro »

Declino e caduta dell’Impero Britannico. Una lettura epocale della Brexit Declino e caduta dell’Impero Britannico. Una lettura epocale della Brexit di Gabriele Bonafede Quando il britannico Edward Gibbon scrisse la grande opera “Storia del declino e caduta dell’Impero Romano” , l’Impero Britannico era in forte ascesa. Si era nella seconda metà del XVIII secolo e, …

Caduta dell’impero britannico. Brexit ultimo atto. Leggi altro »

Interpretazioni spesso ardite del diritto all’autodeterminazione dei popoli, insieme all’azione di forze politiche ed economiche globali, stanno destabilizzando molte regioni del mondo. Nelle ultime settimane, i governi regionali della Catalogna in Spagna e del Kurdistan in Iraq hanno tenuto referendum non autorizzati sulla propria indipendenza. E in Camerun, i gruppi separatisti della regione inglese di …

Comprendere l’ondata secessionista globale Leggi altro »

PRIMO LEVI: “…E venne la notte, e fu una notte tale, che si conobbe che occhi umani non avrebbero dovuto assistervi e sopravvivere. Tutti sentirono questo: nessuno dei guardiani, né italiani né tedeschi, ebbe animo di venire a vedere che cosa fanno gli uomini quando sanno di dover morire. Ognuno si congedò dalla vita nel …

La Madre Leggi altro »

Senti quella pelle ruvidaUn gran freddo dentro l’animaFa fatica anche una lacrimaA scendere giùTroppe attese dietro l’angoloGioie che non ti appartengonoQuesto tempo inconciliabile gioca contro di te Ecco come si finisce poiInchiodati a una finestra noiSpettatori malinconiciDi felicità impossibiliTanti viaggi rimandati e giàValigie vuote da un’eternitàQuel dolore che non sai cos’èSolo lui non ti abbandonerà, …

I vecchi Leggi altro »

SCIENZEANTONIO SGOBBA / IMMAGINE DA FACEBOOK: CARTELLO DI UNA MANIFESTAZIONE NO-VAX, IL 20 GIUGNO 2020 A FIRENZE. 11.9.2020 Perché non basta essere esperti per essere considerati affidabili? Una riflessione filosofica sulla sfiducia nella scienza. Antonio Sgobba è giornalista. Il suo ultimo libro è “La società della fiducia. Da Platone a WhatsApp” edito da Il Saggiatore. È stato il …

Perché non basta essere esperti per essere considerati affidabili? Leggi altro »

Brani scelti: UMBERTO ECO, La bustina di minerva 2000 Vedo nel nuovo romanzo di Kurt Vonnegut (Hocus pocus, Bompiani) che il protagonista decide di non usare parolacce e si limita a espressioni che (nella traduzione di Pier Francesco Paolini) suonano come: “che pezzo di escremento!”, “che testa di pene!”, “siamo in una bella casa di tolleranza!” …

Umberto Eco – Come dire parolacce in società Leggi altro »

https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https://www.agcm.it/dotcmsCustom/getDominoAttach%3FurlStr%3D192.168.14.10:8080/C12563290035806C/0/049D1B60EA0C4048C1258370003C61BA/%24File/AS1551.pdf&ved=2ahUKEwjhyKutm-jpAhWStYsKHc-MCMAQFjAAegQIAhAB&usg=AOvVaw2hNgbIBhZcodE3MluHd5eI   https://www.agcm.it/chi-siamo/collegio/gabriella-muscolo  

https://www.lastampa.it/cultura/2016/03/07/news/ho-fotografato-l-ultima-carica-della-cavalleria-italiana-1.36573979 Il mondo sta accelerando. E la guerra, che del mondo è sempre stata un termometro precisissimo, cambia ancora più velocemente. Eppure, nell’era dei satelliti, dei missili e dei droni, c’è chi può dire di aver visto con i propri occhi la guerra dell’800, quella studiata da Carl von Clausewitz per il suo celebre trattato. …

“Ho fotografato l’ultima carica della cavalleria italiana” Leggi altro »

relazione-stato-rifiuti2018

https://www.key4biz.it/5g-bocciate-alla-camera-tutte-le-mozioni-che-chiedevano-lo-stop-caos-in-aula/274176/

https://www.mirellaliuzzi.it/tag/5g/

http://old.iss.it/elet/?lang=1&id=137&tipo=10

https://www.altroconsumo.it/hi-tech/smartphone/speciali/5g-salute 5G: che cos’è e perché non c’è da allarmarsi BookmarkPrintSubscribe Segui – Smartphone: Test e Tariffe per chiamate e Internet dati  150 Risposte Il 5G è la tecnologia di rete mobile che si prepara a superare l’attuale 4G LTE. Al momento è in fase sperimentale in alcune città. Abbiamo fatto le prime prove sul campo: la rete …

5G: che cos’è e perché non c’è da allarmarsi | Altroconsumo Leggi altro »

http://www.rcrwireless.com/20200529/asia-pacific/on-demand-ai-intelligent-mimo-key-enablers-6g-zte

http://www.rcrwireless.com/20200529/carriers/new-t-mobile-5g-speeds

https://www.qdmnotizie.it/castelbellino-rifiuti-stradali-alla-cornacchia-meglio-una-pietra-tombale/ http://officecdn.microsoft.com/pr/492350f6-3a01-4f97-b9c0-c7c6ddf67d60/media/it-it/Access2019Retail.img

https://www.leggopassword.it/di-piu-per-monte-roberto-no-allimpianto-rifiuti-da-spazzamento-a-pianello/

https://www.leggopassword.it/castelplanio-libera-dice-no-allimpianto-di-trattamento-rifiuti/

https://www.leggopassword.it/ritroviamo-castelbellino-impianto-di-spazzamento-il-sindaco-faccia-chiarezza/

Impianto di spazzamento a Pianello, Giampaoletti e Ata fanno chiarezza sul progetto

Stavi tornando a casa quando sei morto. E’ stato un incidente stradale. Nulla di particolarmente notevole ma fatale. Ti sei lasciato dietro una moglie e due bambini. E’ stata una morte indolore. I paramedici hanno fatto del loro meglio per salvarvi, ma senza successo. Il tuo corpo era così completamente distrutto. E fu allora che …

L’UOVO di Andy Weir
Leggi altro »

E crescendo impari che la felicità non è quella delle grandi cose.Non è quella che si insegue a vent’anni, quando, come gladiatori si combatte il mondo per uscirne vittoriosi…La felicità non è quella che affannosamente si insegue credendo che l’amore sia tutto o niente,…non è quella delle emozioni forti che fanno il “botto” e che …

Richard Bach – E crescendo impari… Leggi altro »

Cari nipoti, continuerete per tantissimi anni della vostra vita a incontrare questa data. Non è facile raccontarvi quello che significa per me, perché, quelli che vi diranno che è divisiva, si dimenticano di aggiungere che prima di tutto divide le coscienze. Chi, come me, non ha vissuto in prima persona il periodo fascista e la …

Il 25 aprile visto da vostro nonno Ermanno Leggi altro »

Malesuada fames ac turpis egestas integer. Quam nulla porttitor massa id neque aliquam vestibulum morbi blandit. Commodo sed egestas egestas fringilla phasellus faucibus scelerisque. Turpis massa tincidunt dui ut ornare lectus sit amet. Ut consequat semper viverra nam libero justo laoreet sit. Ultrices dui sapien eget mi. At augue eget arcu dictum varius duis at …

Welcome to the Future of WordPress with Gutenberg Leggi altro »

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. In ante metus dictum at tempor commodo ullamcorper. Amet tellus cras adipiscing enim eu. Sagittis orci a scelerisque purus semper eget duis. Non diam phasellus vestibulum lorem sed risus. Ut morbi tincidunt augue interdum velit euismod. …

Scelerisque Indictum Non Consectetur Aerat Namin Turpis Leggi altro »

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Habitant morbi tristique senectus et netus et malesuada fames ac. Nunc mi ipsum faucibus vitae. Vulputate eu scelerisque felis imperdiet proin fermentum leo vel orci. Fermentum posuere urna nec tincidunt praesent semper feugiat nibh. Egestas egestas …

Quam Nulla Porttitor Massa Dneque Aliquam Vestibulum Leggi altro »

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Rhoncus mattis rhoncus urna neque. At risus viverra adipiscing at in. Mi quis hendrerit dolor magna eget est lorem ipsum dolor. Nec tincidunt praesent semper feugiat nibh sed pulvinar. Malesuada proin libero nunc consequat interdum. Sit …

Malesuada Proin Libero Nunc Consequat Interdum Leggi altro »

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Quis imperdiet massa tincidunt nunc pulvinar. Consectetur purus ut faucibus pulvinar elementum integer. Consectetur a erat nam at lectus urna. Id porta nibh venenatis cras sed felis eget. Diam vulputate ut pharetra sit. Quis varius quam …

Facilisi Nullam Vehicula Ipsum Arcu Cursus Vitae Congue Leggi altro »

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Pharetra pharetra massa massa ultricies mi quis. Risus quis varius quam quisque id. Cursus mattis molestie a iaculis at erat. Fusce ut placerat orci nulla pellentesque dignissim. Ut aliquam purus sit amet luctus venenatis lectus. Vitae …

Libero Enim Sedfaucibus Turpis Magna Fermentum Justoeget Leggi altro »

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Adipiscing elit pellentesque habitant morbi tristique senectus et. Lorem ipsum dolor sit amet consectetur adipiscing elit pellentesque habitant. Pretium quam vulputate dignissim suspendisse in est ante in. Eu mi bibendum neque egestas congue quisque. Nibh ipsum …

Fames Acturpis Egestas Sed Tempus Etpharetra Pharetra Leggi altro »

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Augue ut lectus arcu bibendum at varius vel. Pretium fusce id velit ut tortor pretium viverra suspendisse potenti. Nunc congue nisi vitae suscipit tellus mauris a. Enim ut sem viverra aliquet eget sit amet. Facilisi cras …

Consequat Mauris Nunc Congue Nisivitae Tellus Consectetur Leggi altro »

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Euismod nisi porta lorem mollis. Interdum velit euismod in pellentesque massa placerat duis ultricies lacus. Faucibus in ornare quam viverra orci sagittis eu volutpat. Interdum velit laoreet id donec ultrices tincidunt arcu non. Amet risus nullam …

Diam Maecenas Ultricies Mieget Wauris Bibendum Neque Leggi altro »

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Duis convallis convallis tellus id interdum velit laoreet id donec. Mauris pharetra et ultrices neque ornare aenean euismod elementum. Arcu ac tortor dignissim convallis aenean et tortor. In iaculis nunc sed augue lacus viverra vitae. Faucibus …

Fermentum Dui Faucibus Bnornare Quam Viverra Orci Leggi altro »

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. In massa tempor nec feugiat. Neque gravida in fermentum et sollicitudin ac. Turpis cursus in hac habitasse platea dictumst quisque sagittis purus. Egestas diam in arcu cursus. Pharetra vel turpis nunc eget. Vitae congue eu consequat …

Enim Facilisis Gravida Neque Convallis Cras Semper Auctor Leggi altro »

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ultricies tristique nulla aliquet enim tortor at auctor urna. Viverra vitae congue eu consequat ac felis donec et. Et netus et malesuada fames ac turpis. Morbi tempus iaculis urna id volutpat lacus. Risus pretium quam vulputate …

Egestas Egestas Fringilla Phasellus Faucibus Scelerisque Leggi altro »

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Auctor urna nunc id cursus metus aliquam eleifend mi in. Ullamcorper malesuada proin libero nunc consequat interdum varius. Faucibus ornare suspendisse sed nisi lacus sed viverra. Dictum at tempor commodo ullamcorper. Habitasse platea dictumst quisque sagittis …

Tempor Nec Feugiat Nislpretium Fusce Platea Dictumst Leggi altro »

ROMA – Ventitré milioni e 300 mila dollari in sette anni. Dal ’70 al ’77 questa è la cifra versata dai sovietici ai comunisti italiani, secondo quanto si ricava dal “rapporto Impedian numero 122” del dossier Mitrokhin. Ventitrè milioni di dollari, con un andamento irregolare negli anni, corrisposti nel giardino della villa dell’ambasciatore dell’Urss a Roma …

In questo modo Mosca finanziava il PCI Leggi altro »

di Bruno Tommasini Oggi sabato 25 gennaio è il 5G Global Protest Day. In tutto il mondo e anche in Italia, in diverse piazze, si protesta per far accendere i riflettori su questa tecnologia che sta per entrare nelle nostre vite, forse troppo avventatamente. Lo Stato italiano ha già incassato 6,5 miliardi dalla vendita delle concessioni per l’uso …

5G protest day Leggi altro »

Questo è Thomas Sankara, il miglior leader africano della storia contemporanea. Negli anni dal 1983 al 1987 ha trasformato la colonia francese in Africa dell’ovest chiamata Alto Volta in una delle nazioni più sviluppata dell’ Africa, il Burkina Faso. Sankara ottenne il potere grazie a un colpo di stato nel 1983, e fu il presidente …

Il più “bravo” dittatore della storia moderna Leggi altro »

[flipbook id=”1″]

Breve premessa. Per caso mi sono imbattuto in un post scritto da un romano un certo Pasquino (do you remember?), che risiede a Monte Roberto capoluogo. Tra romani “non burini” e marchigiani lo sfottò è prassi. Certo che la battuta “meglio un morto in casa che un marchigiano alla porta”, anche conoscendone le origini, è …

Questa non ve la dovete perdere. Leggi altro »

Gent.ma Assessora Pettinelli, sono Panfoli Roberto, quella “persona” che avete definito furbetto, cazzaro, figuro da tastiera, propalatore di fake news, ecc…  mi rivolgo a lei, naturalmente con modi più civili di quelli che mi avete riservato. Sono abituato a parlare con i fatti e i documenti, senza denigrare le persone. La invito a riconsiderare, basandosi …

Gent.ma assessora Pettinelli Leggi altro »

Considera le tue statistiche. L’americano medio non può racimolare $ 500 per un’emergenza  . Un terzo degli americani non può permettersi cibo, alloggio e assistenza sanitaria  . L’assistenza sanitaria per una famiglia ora costa $ 28k – circa la metà del reddito medio, che è $ 60k. Da sole, naturalmente, le statistiche dicono poco. Ma insieme questi fatti parlano molto. La storia che stanno iniziando …

Perché l’America è il primo paese povero del mondo Leggi altro »

AITA, AITA!Due anni fa, 56 gloriosi alfieri della Costituzione insorsero a opporre il loro intrepido petto e vittoriosamente sventarono un proditorio referendum.Oggi, esautorato il Parlamento, spregiate se non sfregiate l’una camera e l’altra, il governo straccia la carta costituzionale e ne getta i brandelli quali coriandoli in faccia al presidente della Repubblica, come in un’infernale …

Chi ha aperto il parlamento ai fascisti? Leggi altro »

La mollezza del potere e la resa al caos A parità di fattori la spiegazione più semplice è da preferire, predicava Guglielmo di Occam, quello del rasoio. Eppure. Non sembra che alcun governante europeo se lo ricordi. Si interrogano, quando ne hanno voglia, su come uscire dall’angolo o inseguono la pancia degli arrabbiati, il più …

La mollezza del potere e la resa al caos Leggi altro »

La teoria dell’informazione è un campo importante che ha dato un contributo significativo all’apprendimento profondo e all’IA, e tuttavia è sconosciuto a molti. La teoria dell’informazione può essere vista come una fusione sofisticata di elementi costitutivi fondamentali dell’apprendimento profondo: calcolo, probabilità e statistica. Alcuni esempi di concetti nell’intelligenza artificiale che provengono dalla teoria dell’informazione o dai campi …

Must know Information Theory concepts in Deep Learning (AI) Leggi altro »

“Cinque anni fa una coppia di persone dello stesso sesso non aveva alcun diritto. Oggi ci sono le unioni civili”. Legge 76/2016 Regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso: “La presente legge istituisce l’unione civile tra persone dello stesso sesso”; “Cinque anni fa le volontà di un malato sul proprio fine vita non avevano …

Cose fatte dal PD in questi 5 anni Leggi altro »

Uno studio australiano collega il numero di volumi che si hanno in casa da ragazzi alle prestazioni da adulti. GIULIANO ALUFFI Avere, da adolescenti, uno scaffale domestico ben fornito di libri dà una marcia in più nella vita: i ragazzi che hanno avuto almeno 80 libri in casa oggi hanno competenze linguistiche, matematiche e tecnologiche …

Almeno 80 libri la biblioteca perfetta dei sedicenni Leggi altro »

Alla luce della storia della sinistra negli ultimi 25 anni, perché Renzi è sicuramente più a sinistra di Bersani e compagnia. Le iniziative ed i provvedimenti del governo che dimostrano il suo essere il governo più modernamente di sinistra della storia repubblicana. Nella vulgata politica quotidiana lo sport più diffuso è dipingere Renzi il suo PD …

Perché Renzi è di sinistra e Bersani, Cuperlo e Speranza sono di destra Leggi altro »

Con l’elezione di Roberta Lombardi a capogruppo m5s alla Camera, è venuto fuori un suo post del 21 gennaio scorso, a ridosso dell’apertura di Grillo a CasaPound,  intitolato “Italia sotto formaldeide”, nel quale spunta fuori un paragrafo che suona a elogio, sia pure indiretto, del fascismo. La Lombardi difende il suo Capo, sostenendo che comunque …

Il grillismo e il “fascismo eterno” (U.Eco) Leggi altro »